Alberto Dolfi si approccia alla musica da giovanissimo, studiando Tastiera, Chitarra e Canto Moderno. Proseguirà gli studi presso il Conservatorio Vecchi – Tonelli di Modena, dove si diploma in Composizione (M° Antonio Giacometti) e in Pianoforte (M° Enza Iori). Contemporaneamente si laurea presso l’Università di Modena e Reggio Emilia in Comunicazione e Marketing. E’ insegnante certificato Yamaha dal 2009.
Musicista versatile, dopo il percorso classico ha ampliato la sua preparazione musicale esibendosi in ambito pop, rock e jazz come turnista in importanti realtà musicali italiane (Botticino Music Festival, The Voice of Italy ecc..) dove ha avuto modo di collaborare con protagonisti del settore.
Nel 2014 e 2015 si è esibito in qualità di tastierista in una party band sulla compagnia “Princess”, esibendosi su navi che solcavano California, Messico, Hawaii e Mediterraneo. Nel 2016 è tastierista nello spettacolo di Sergio Cortés, impersonator di Michael Jackson di fama mondiale.
Ha insegnato Propedeutica e Avviamento Musicale presso l’ISSM “Vecchi – Tonelli”, Pianoforte e Teoria e Ear Training presso il “Progetto Musica” delle SMS “Paoli – San Carlo” e Tastiera e Pianoforte alla Casa della Musica Lusvardi. Nel 2016 è stato invitato a tenere un ciclo di conferenze su Bach, matematica e pittura presso l’Università Popolare Sassolese; invitato nuovamente nel 2017, con un corso di storia della musica.
Si occupa di arrangiamenti e trascrizioni sia nel campo della musica classica che nella musica d’uso, e nel campo della computer music lavora con varie DAW per la realizzazione di basi, sigle, jingle, canzoni e colonne sonore, con una particolare attenzione verso la musica elettronica.