Con l’icona della coccarda si intendono le opere che sono risultate premiate, segnalate o finaliste in concorsi nazionali ed internazionali di composizione.
L’indicazione op.bras. Si riferisce ai brani scritti per il Brasile o ispirati al territorio, alla cultura e al folklore brasiliano
A chi non c'era | Concerto per voci, strumenti (flauto, clarinetto, chitarra elettrica, violoncello) ed acusmatica per il 50° anniversario dalla strage di Piazza Loggia a Brescia. Elaborazioni acusmatiche di Flavio Carlotti. | 2024 | Inedito | |
Quinze Mirlitonnades pour deux guitares (apres de Samuel Beckett) | per due chitarre | 2024 | Inedito | |
Stabat Mater 2015 | per 6 voci femminili e piccoli strumenti | 2023 | Inedito | |
Cronache del bambino anatra | Opera in musica per voci e otto strumentisti | 2023 | Inedito | |
(op.br32) Amazonian Visions | for solo Violin | 2022 | Inedito | |
(op.br. 31) The Prideful Cry of Amazonian Forest | (per clarinetto e chitarra) | 2022 | Inedito | |
Jannis on the Beach | (processi statistici per un solo percussionista ed elaborazioni audio) | 2022 | Inedito | |
(op.br. 30) Mawé (Ritual para a floresta viver) | per pianoforte “Disklavier” della Yamaha | 2022 | Inedito | |
Attraverso la pelle (quindici poesie di Ombretta Piana) | per soprano, violoncello e pianoforte | 2022 | Inedito | |
The age of silence (settings of a future of the world) | per violino e pianoforte | 2022 | Inedito | |
(op.br.29) Se a floresta morrer ... (don’t forget Amazônas) | per sei violoncelli. | 2022 | Inedito | |
(op.br.28) Encontro das águas (Rios amâzonicos) | per Ukulele solo | 2022 | Inedito | |
(op.br.27) Riquezas das diferenças | per due cantanti, flauto, chitarra elettrica, basso elettrico, piano elettrico e batteria su testo di Iris Boff | 2021 | Inedito | |
Toscanini 2022 (non solo trascrizioni) | per Orchestra Suzuki – Depositato come “Variazioni di buon compleanno” | 2021 | Inedito | |
(op.br.26) Chôrella (una scherzosa ibridazione) | per chitarra | 2021 | ALLANBERGMANN ED. | |
Itinerarium mentis ad Deum | for Orchestra & audio processing | 2021 | Inedito | |
DX130-2 | per soprano e orchestra d’archi | 2021 | Inedito | |
Escape Waters | per flauto, pianoforte e live electronics (in collaborazione con Flavio Carlotti) | 2021 | Inedito | |
(op.br.25) Chôrinho Sambado para o Schroeder | per Toy piano e strumenti giocattolo. | 2021 | Inedito | |
Suoni, grida e canti (poesie di un amico) | per soprano, flauto, violino, violoncello e percussioni | 2020 | Inedito | |
(op.br.24) Sem Titulo | appunti orchestrali su un quadro di Carlos Vergara, per orchestra | 2020 | Inedito | |
World Cries | per Sax soprano concertante, Trio di sax ed elaborazioni audio | 2020 | Inedito | |
Frammenti di canto sulle macerie della memoria | per Fisarmonica da concerto a tastiera e 9 strumenti (Flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, 2 percussionisti, tastiera elettronica e contrabbasso) | 2020 | Inedito | |
Le città e il silenzio: Segenia | per pianoforte solo | 2020 | Inedito | |
(op.br.23) Jamazoneiro | per clarinetto solo in sib | 2020 | Inedito | |
(op.br.22) Amazin' Green | per 6 percussionisti | 2020 | AGENDA | |
The Darkness of the Hate (Studio su Guernica) | per violoncello solo | 2019 | RAI.COM | |
(op.br.21) Jungle Jazz: uma Sinfonia amazônica | per voce femminile, coro di ragazzi, trio jazz (pianoforte, contrabbasso e batteria) e orchestra sinfonica | 2019 | Inedito | |
(op.br.20) Sertão (desertificazione della memoria) | per violino, viola, violoncello e pianoforte) | 2019 | RAI.COM | |
Happiness Trains | per voce recitante e grande orchestra di ragazzi su un testo di Nadia Cavalera | 2018 | RAI.COM | |
Solitude de Melisànde | per soprano, arpa e violoncello | 2018 | RAI.COM | |
Geofiligrane I: Africa | per flauto in sol, clarinetto basso, marimba e violoncello | 2018 | RAI.COM | |
Altri Paesaggi | per flauto, clarinetto, violino, violoncello, vibrafono e pianoforte | 2018 | RAI.COM | |
Interior Landscapes | per clarinetto e chitarra concertanti, flauto e clarinetto bassi, due percussionisti, violino, violoncello, contrabbasso (basso elettrico). | 2017 | AGENDA | |
Die tiefere Stimme (Klaviersonate nr. 1) | per pianoforte | 2017 | RAI.COM | |
As fast as thou shalt wane , so fast thou grow'st | per flauto concertante, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte | 2016 | AGENDA | |
(op.br.20) Avé Maria. Minha prece pelo Brasil | para soprano e piano | 2016 | Inedito | |
(op.br.19) Lagoa | para violino e harpa | 2016 | Inedito | |
(op.br.18) Passaros de uma Amazônia desconhecida | para flauta e piccolo | 2016 | Inedito | |
(op.br.17) Cinco dimenções do tempo natural | para piano a quatro maõs | 2015 | AGENDA | |
(op.br.16) Onze clichês brasileiros | para violão solo | 2015 | RAI.COM | |
Di suoni, di versi ... sette poesie italiane | per quartetto d'archi | 2015 | Inedito | |
(op.br. 15) Cococarimbó | per ensemble d'archi | 2015 | Inedito | |
(op.br. 14) O Mistério dos Caboclos | per ensemble di flauti | 2014 | Inedito | |
(op.br. 13) Ode ao silêncio | per soprano leggero, violino, violoncello e pianoforte su testo di Ildásio Tavares. | 2014 | Inedito | |
Il germoglio (Isaia 4,2) | per coro femminile a tre voci e arpa | 2014 | SONITUS EDIZIONI | |
(op.br. 12) Quatro Palavras Brasileiras | per flauto, oboe e pianoforte | 2014 | Inedito | |
La ballata del Mare su testo di Biagia Marniti | per voce femminile, e maschile, flauto, clarinetto, sax, chitarra acustica ed elettrica, percussioni, violoncello ed elettronica. | 2013 | Inedito | |
136. (op.br. 11) Kindara (Monodrama Musical) su soggetto di R. Malighetti e libretto di G. Peli (versão brasileira de A. Giacometti e Raquel Fernandes da Silva) | per soprano leggero, voce recitante maschile, flauto, clarinetto, percussioni, violino, viola e violoncello | 2013 | Inedito | |
(op.br. 10) Trinta com amor. A Italia cantando o Brasil | per voce maschile, flauto, sax tenore, chitarra e contrabbasso | 2013 | Inedito | |
Invisibili specchi del passato | per oboe e archi | 2013 | Inedito | |
Cinq réflexions post-romantiques | per pianoforte | 2013 | AGENDA | |
(op.br. 9) Yorimá: a linha dos pretos velhos | per trombone tenore, violoncello e contrabbasso. | 2013 | Inedito | |
Ice White (Penguin's Steps in the Eternity of Nothing) | per pianoforte e piano Toy (un esecutore) | 2013 | WIRRIPANG | |
(op. br. 8). Frevo! (Shakin' Bodies in the Darkness of the Night) | per Sax soprano/contralto e piccola orchestra | 2012 | Inedito | |
Downloading Download (an encore piece) | un madrigale per sette voci miste. | 2012 | Inedito | |
… about slippery forms | per arpa e orchestra d'archi (rielaborazione del sestetto op.104) | 2012 | Inedito | |
10x3=30 (A Birthday Gift) | per voce femminile grave, sax, chitarra elettrica e basso (anche contrabbasso) | 2012 | Inedito | |
I care – L'eredità ignorata | Oratorio didattico per soli, coro e ensemble di bambini e ragazzi per il 45° anno dalla morte di Don Lorenzo Milani, Priore di Barbiana. Scritto in collaborazione con Luca Benatti | 2012 | Inedito | |
(op. br. 7). Romeu e eu – per coro maschile | su un testo di Glauco Mattoso (Pedro José Ferreira da Silva) | 2012 | Inedito | |
(op. br. 6). Yemanjá (a linha do mar) | per flauto in Sol. | 2011 | Inedito | |
Estranei paesaggi celesti con luna | per violino e violoncello | 2011 | AGENDA | |
Il Vangelo secondo Matera | per soprano, sax tenore, fagotto, corno, trombone, pianoforte, percussione, violoncello e contrabbasso. | 2011 | Inedito | |
(op. br. 5). Kindara Ouverture | per banda sinfonica | 2011 | Inedito | |
Variazione sull’Inno d’Italia | elaborazioni audio | 2011 | Inedito | |
La nostra anima (ossia, variazioni interrotte per un regista sciagurato) | per flauto solo | 2011 | Inedito | |
(op. br. 4). Xangun (Extroversive Semiosis) | for solo harp | 2010 | Inedito | |
Shakti, la grande Madre (viaggio musicale nel femminino sacro in 26 capitoli) | per voce femminile, flauti, Sax, Tromba, arpa, pianoforte, violoncello, percussioni ed elaborazioni audio | 2010 | DIGRESSIONE MUSIC | |
(op. br. 3). Plenilúnio | para soprano, violino, cello e piano | 2010 | Inedito | |
(op. br. 2). Tainà (Amazônia como metaphora) | per orchestra di ragazzi. | 2010 | SCONFINARTE | |
African Cries | per chitarra elettrica e nastro | 2010 | Inedito | |
L’astutica ergocratica su un testo di Nadia Cavalera | per voce recitante, violino ed elaborazioni audio. | 2009 | JOKER EDIZIONI | |
Nel silenzio e nel buio, ma … senza dormire (sette poesie di Roberto Piumini | per soprano e orchestra) | 2009 | SCONFINARTE | |
Quattro poesie di Roberto Piumini | per soprano e pianoforte | 2009 | Inedito | |
Antartide | per tromba bisacuta e banda sinfonica | 2008 | Inedito | |
Vortici del ricordo | per chitarra sola | 2008 | Inedito | |
Divertimento I (Omaggio a Luigi DallaPiccola) | per pianoforte e doppio quartetto di legni ed archi. Versione per pianoforte e doppio trio (Fl., Clar., Fag., Viol., Vla e Vcello) del 2019. | 2008 | RAI.COM | |
Suite della Sirenetta (musiche di scena per lo spettacolo teatrale) | per orchestra da camera di ragazzi | 2008 | Inedito | |
African Dreams | 4 pieces for Double-bass and piano | 2007 | Inedito | |
La lumière d’un visage | per clarinetto solo | 2007 | MACHARMONY | |
Ricordo di Licini – quattro Intermezzi brevi | per Arpa e Pianoforte | 2007 | Inedito | |
Sextett der flüchtigen Formen | per Arpa e quintetto d’archi | 2006 | Inedito | |
Titus Symphony | for large Orchestra | 2006 | Inedito | |
Interlude from the fearful wood (Marcus’ Lament) | per violoncello solo | 2006 | AGENDA | |
Smanie implacabili, op. 100. Fantasia su Arie mozartiane | per Violino, Viola e Arpa | 2006 | Inedito | |
Balaphonia | for solo Marimba | 2006 | Inedito | |
Salve Regina | per coro misto di buoni dilettanti. | 2006 | Inedito | |
Ulisse | Lied per baritono e pianoforte su testo di U. Saba | 2006 | Inedito | |
Letizia | Opera didattica di teatro musicale per giovanissimi musicisti (2 Fl.; 4 Viol.; Tastiera, Arpa e Violoncello) su testo di G. Peli in collaborazione coi ragazzi del gruppo | 2005 | Inedito | |
In memoria di Pier Paolo Pasolini, radiodramma | per due voci, Flauto, Clarinetto, Chitarra ed elaborazioni audio su un testo di Giovanni Peli, scritto in collaborazione con Mauro Montalbetti | 2005 | Inedito | |
Stevenson’s Songs | per baritono e pianoforte | 2005 | Inedito | |
Musiche di scena per lo spettacolo teatrale “Olimpiade@metastasio.it” di Francesco Micheli | per Flauto, Arpa, Chitarra, Viola, Violoncello, Soprano, Controtenore e Baritono. | 2005 | Inedito | |
Due icone | per chitarra sola | 2005 | SUVINI ZERBONI | |
Brothers (ossia, Suite per due con amico) | per Violino, Violoncello e pianoforte | 2005 | AGENDA | |
Quattro visioni (su testi di Giovanni Peli) | per basso e pianoforte | 2004 | Inedito | |
Sehnsucht und Traum | per flauto, clarinetto, violino, violoncello, vibrafono e Glockenspiel, pianoforte | 2004 | DELATOUR | |
Le isole fortunate | per coro di voci bianche a cappella su testo di Fernando Pessoa | 2004 | Inedito | |
Memorare | per coro misto (seconda versione di Preghiera con testo cambiato. | 2004 | DELATOUR | |
Passanti | per viola sola | 2003 | Inedito | |
Jonium (metafisica del mare) su una poesia di G. Peli | per soprano, flauto, viola e arpa | 2003 | Inedito | |
De Jonio (Metaphisics of the sea) | per flauto, viola e arpa | 2003 | DELATOUR | |
Cinque visioni (su testi di Giovanni Peli) | per coro misto | 2003 | Inedito | |
Jeux à deux | per flauto e chitarra | 2003 | DELATOUR | |
Volevo un foglio … | opera per ragazzi su libretto di Giovanni Peli per soli, coro e orchestra da camera, scritto in collaborazione con l’ex-allievo Mauro Montalbetti | 2003 | Inedito | |
Preghiera (a S. Maria in Silva) | per coro misto | 2003 | Inedito | |
Riletture (spazi e tempi della memoria) | per mandolino e chitarra | 2003 | DELATOUR | |
Syncretic Landscape VI (selfdistruction) | per due pianoforti e due percussionisti | 2003 | Inedito | |
Dialoghi | (per nastro magnetico) | 2002 | Inedito | |
Sei visioni | (su testi di Giovanni Peli) per Soprano, Flauto e Violoncello | 2002 | Inedito | |
Heaney’s Words | (sette quadri per un teatro di gesti sonori) per flauto, clarinetto, arpa, violino e violoncello | 2002 | Inedito | |
Il tuo nome, la mia musica | (tredici variazioni per pianoforte sul nome Federico) | 2002 | DELATOUR | |
Kern | per due arpe | 2001 | Inedito | |
Battito d’ali | per flauto, clarinetto e pianoforte | 2001 | DELATOUR | |
Crolli | (coreografia per quattro percussionisti) | 2001 | Inedito | |
The multilayered pianos | sette Preludi e Fughe per due pianoforti | 2001 | DELATOUR | |
Sax theatre (6 Sax scenes) | per Sax contralto e pianoforte | 2001 | DELATOUR | |
(op. br. 1) Quando i venti del mondo mi portarono la voce dei tamburi | per grande orchestra | 2001 | Inedito | |
Crazy Vowels | per gruppo di ragazzi (due flauti, sax contralto, quattro violini, tastiera a quattro mani, violoncello e recitazione ritmica) | 2001 | Inedito | |
Syncretic Landscape V | (1000 beats from the heart of the earth) per flauto, clarinetto, chitarra elettrica, pianoforte e nastro magnetico | 2000 | Inedito | |
La fabbrica del cioccolato (da R. Dahl) | Opera didattica di teatro musicale per giovanissimi musicisti - 2 Fl.; 3 Viol.; Tastiera a 4 mani, Arpa celtica e Violoncello) - seconda versione del 2005 per 2 Fl.; 3 Viol.; Tastiera a 4 mani, Corno in Fa, due Trombe in sib e Violoncello | 2000 | Inedito | |
The rime of the young navigator | (Concerto per violino, orchestra e nastro magnetico in sette parti) da S. Taylor Coleridge. | 2000 | Inedito | |
Thomas il poeta & company | (su una fiaba di Alberto Mari) per flauto, violino, percussioni, liuto, arpa, soprano, voci recitanti e nastro magnetico | 2000 | Inedito | |
Syncretic landscape IV (the furious prayer) | per chitarra e quartetto d'archi | 1999 | BERBEN | |
Crolli emotivi su percorso mentale | per 4 percussionisti | 1998 | Inedito | |
Syncretic landscape III (dancin’ among human misery) | per flauto e arpa | 1998 | Inedito | |
Mika (otto quadri da Jostein Gaarder) | Opera didattica per tre flauti | 1998 | KOOKABURRA | |
… e giunse l’alba di un mondo improbabile | per chitarra | 1998 | DELATOUR | |
Syncretic landscape II (walkin’ through the city noises) | per Tuba e nastro magnetico | 1998 | Inedito | |
Canto d’amore dai confini del mondo | per violoncello e pianoforte | 1997 | DELATOUR | |
Syncretic landscape I | (livin’ in a dialectic world) per quartetto d’archi | 1997 | Inedito | |
African birds ( cries from a virtual forest ) | per due Flauti e Pianoforte | 1997 | AGENDA | |
Eva’s forgotten songs | per Flauto e Pianoforte | 1996 | RUGGINENTI | |
Kinderträume (Wiegenreime) | per soprano o tenore e chitarra | 1996 | BERBEN | |
Ikebana scherzo 2 | per Flauto, Clarinetto, Violino, Violoncello e Pianoforte | 1996 | AGENDA | |
Così la mente mia, tutta sospesa | per due trombe ed organo | 1996 | RUGGINENTI | |
F-Cycles | (Introduction, Perpetuum mobile and Fuge after Bill Evans), per flauto, oboe, clarinetto, vibrafono, pianoforte concertante, violino, viola, violoncello e contrabbasso | 1996 | RUGGINENTI | |
Mari della memoria | (una metafora), per flauto, fagotto, tromba, trombone, percussioni, pianoforte, violino, viola, violoncello e contrabbasso | 1996 | Inedito | |
Children's flights of imagination | (three piano pieces), per pianoforte | 1995 | RUGGINENTI | |
Düskérasta | (problematiche convivenze) per flauto e chitarra | 1995 | BERBEN | |
Il tempo, grande scultore | per orchestra (3.2.2.2./4.2./Timp./Archi) | 1995 | RUGGINENTI | |
Victims | (Requiem per gli innocenti) per Coro misto a cappella SATB e coro recitante | 1994 | RUGGINENTI | |
World Polyphonies | (Concerto Grosso), per banda | 1994 | Inedito | |
Zone di Confine | (Guitarconcerto) per Chitarra sola, orchestra d'archi (6.6.4.4.2.) e tre percussionisti | 1994 | BERBEN | |
Riti di passaggio | (danze astratte al tramonto), per flauto, oboe, clarinetto, corno, marimba, vibrafono, pianoforte, violino, viola e violoncello | 1993 | RUGGINENTI | |
Beyond the Ragas | per soprano, flauto, clarinetto, chitarra e pianoforte | 1993 | RUGGINENTI | |
"La lezione" (musica di scena per l'atto unico di Jonesco) | per arpa e chitarra | 1993 | Inedito | |
Studio sul pendolo n. 2 ("Geburah") | per flauto e violino | 1992 | Inedito | |
Catene | (delirio indonesiano), per coro misto e quintetto di ottoni | 1992 | Inedito | |
Il prato | (musica per teatro d'ombre), per flauto, violino, violoncello e nastro magnetico scritto in collaborazione con l’allieva Alessandra Minetti | 1992 | Inedito | |
European dream in a Southpacific summer | per chitarra | 1992 | BERBEN | |
Sonus in fabula | per pianoforte a quattro mani | 1992 | RUGGINENTI | |
"OUT" | per clavicembalo | 1992 | RUGGINENTI | |
Ikebana scherzo | per vibrafono e marimba a quattro mani | 1992 | Inedito | |
Die stimme der stille | (Passacaglia verso il vuoto), per chitarra | 1991 | Inedito | |
I movimenti dell'immaginario | per violoncello, cinque percussionisti e pianoforte | 1991 | AGENDA EDIZIONI MUSICALI | |
L'ovvio e l'ottuso | per quintetto d'ottoni | 1991 | RUGGINENTI | |
Studio sul pendolo n. 2 ("Hockmah") | per flauto, clarinetto e chitarra | 1991 | RUGGINENTI | |
Douze pochades pour la clarinette | per clarinetto | 1991 | RUGGINENTI | |
Anabasis | (second string quartet) | 1990 | RUGGINENTI | |
Studio sul pendolo n. 6 ("Tiferet") | per arpa, chitarra e mandolino | 1990 | RUGGINENTI | |
Linear motions | per violino e chitarra | 1990 | RUGGINENTI | |
Piccola suite intervallare | per chitarra | 1989 | BERBEN | |
La neige est blanche | per flauto, violoncello e pianoforte | 1989 | RUGGINENTI | |
L'estasi del moto | per chitarra sola | 1989 | BERBEN | |
Langues | per orchestra (2.2.2.2./4.2.1/Timp./Archi) | 1989 | RUGGINENTI | |
Vibrationen | per viola, violoncello e contrabbasso | 1988 | RUGGINENTI | |
Piano Study "A30" | per pianoforte | 1988 | EDI PAN | |
Album | (meditazioni sonore su testi di Rossana De Leonardis per coro misto di solisti) | 1988 | Inedito | |
... so I could look inside | per sette voci femminili, flauto, violino e celesta su poesie T'ang | 1988 | Inedito | |
Piccolo punto luce | (spettacolo multimediale per nastro magnetico, sax tenore, clarinetto e chitarra) | 1988 | Inedito | |
Spiel | (una manipolazione ragionata) per soprano e 14 strumentisti (fl., ob., cl., fag., cor., arpa, chit., pianof., percuss., 2 viol., vla, v.cello e c.basso) | 1988 | Inedito | |
"Campo X" | (un'astrazione per arpa) | 1987 | RUGGINENTI | |
Sonata | per chitarra sola | 1987 | SUVINI ZERBONI | |
Metropolis | per orchestra da camera (2.2.2.2/2.1./Archi) | 1987 | Inedito | |
Praeludium and ghost trio | per orchestra (2.2.2.2./4.2.2.1/Perc./Arpa/Celesta/Archi) | 1987 | Inedito | |
Gesang des Ich | per soprano e pianoforte su testi di F. Pessoa | 1987 | Inedito | |
Agregations sonores | per quartetto di chitarre | 1986 | BERBEN | |
Derniere lettre | per flauto e pianoforte | 1986 | RUGGINENTI | |
Dal Pianeta Terra (una canzone per Natale) | per voce femminile e piccola orchestra | 1985 | Inedito | |
Altered states | per chitarra e clavicembalo | 1985 | Inedito | |
L'union libre | per due percussionisti | 1985 | Inedito | |
L’ombra della montagna | (spettacolo mimico-gestuale ispirato alle incisioni rupestri della Valcamonica) per flauto dolce, flauto, vibrafono, percussioni, chitarra, coro virile e nastro magnetico | 1985 | Inedito | |
Pierino il Porcospino | spettacolo mimico-gestuale per voci, ensemble e nastro magnetico, liberamente ispirato al libro di H. Hoffmann, Der Struwwelpeter. | 1984 | Inedito | |
Eclipse(s) | per pianoforte alla tastiera e alla cordiera e due esecutori | 1984 | Inedito | |
Lord of the flies | per violino | 1984 | Inedito | |
Der Umriss | per flauto | 1984 | EDI PAN | |
Gaspard de la nuit | sette pezzi per chitarra | 1983 | SUVINI ZERBONI | |
Freie flut | per quartetto d'archi | 1982 | Inedito | |
Reliqua | (12 Mirlitonnades di S. Beckett), per contralto, flauto, viola, un percussionista e chitarra | 1982 | RICORDI | |
Le allucinazioni di Watt | (oratorio didattico su testi di Samuel Beckett per voci recitanti, coro, due flauti, due chitarre, pianoforte a quattro mani, violoncello e strumentario Orff) | 1982 | RICORDI | |
Nocturne geometrique | (histoire d'un reve pour deux guitares) | 1981 | BERBEN | |
Fraseologie | otto studi per arpa | 1981 | Inedito | |
Musiche di scena per "Happy days" di S. Beckett | per flauto, oboe, clarinetto, fagotto, tromba, trombone e chitarra elettrica | 1981 | Inedito | |
Tre Frammenti di Alceo | per voce tenorile, cinque percussionisti e pianoforte | 1979 | Inedito |