Antonio Giacometti è nato a Brescia il 29 dicembre 1957. Dopo aver compiuto studi umanistici ed essersi diplomato in “Nuova Didattica della Composizione” presso il Conservatorio di Milano, ha consolidato la propria preparazione nel campo della pedagogia musicale, settore nel quale s’è impegnato attivamente fin dal 1984, lasciando significativi contributi sia come pubblicista che come operatore didattico
Premiato o segnalato in trenta concorsi nazionali ed internazionali di composizione, ha composto, dal 1979, 192 opere solistiche, da camera, sinfoniche e di teatro musicale, la maggior parte delle quali eseguite in Festival e Rassegne in Italia e all’estero.
E’ stato membro del Direttivo nazionale della SIEM (Società Italiana per l’Educazione Musicale) e Presidente della sezione territoriale di Brescia, con la quale ha collaborato, dal 1984 al 2010, nella definizione di strategie d’intervento didattico musicale per l’infanzia e nel settore pubblicistico, pubblicando articoli e saggi per l’organo ufficiale dell’Associazione, il trimestrale Musica Domani (sul quale, oltre a contributi periodici, ha curato dal 2006 al 2012 la rubrica fissa “Cantieri sonori”) e i relativi Quaderni monografici.
Dopo Linguaggi e forme per inventare (Rugginenti, Milano, 1998) e Insieme per suonare, insieme per capire (Curci, 2001), ha pubblicato il volume dedicato alla musica d’insieme per bambini e ragazzi Musica d’insieme. Anche senza leggio (Rugginenti-Volontè, Milano, 2017) e il libro-intervista di Carlo Bianchi, Crossing Music (Altredizioni, Brescia, 2017). Nel febbraio del 2022, Franco Angeli Editore (Milano) ha pubblicato Drammaturgie sonore. Per un teatro musicale dentro e fuori la scuola, frutto di un quarantennale lavoro di ricerca e di sperimentazione nell’ambito dell’impiego didattico del teatro musicale.
Interessato ai problemi dell’analisi musicale, in particolare allo studio delle sue implicazioni nella didattica della composizione, è stato tra i fondatori, e per nove anni consigliere nazionale, della SIdAM (Società Italiana di Analisi Musicale). Per più di un decennio ha collaborato con la Rivista di teoria e pedagogia musicale “Analisi” (edizioni Ricordi/Curci).
Ha tradotto dal tedesco Le strutture della fuga in J.S.Bach di Zsolt Gardonyi (Ricordi, 1996) e dall’inglese Il contrappunto da Josquin a Strawinsky (Curci, 2000).
Vincitore di due Premi “Abbiati” per la scuola (nel 2004 e nel 2008), nel 2019 gli è stata assegnata la “Chitarra d’oro” per la sua produzione compositiva dedicata a quello strumento, raccolta ora nel CD The Guitar in my life (Da Vinci Classics) per l’interpretazione del talentuoso chitarrista cuneese Edoardo Dadone.
Docente in ruolo di Composizione presso l’ISSM di Modena e Carpi “Orazio Vecchi – Antonio Tonelli”, di cui è stato Direttore Didattico dal 2013 al 2019, viene regolarmente invitato da Enti privati e Istituzioni pubbliche (Università, Ministero della PI, IRRSAE regionali) a tenere seminari e corsi d’aggiornamento e di formazione didattica per insegnanti della scuola dell’obbligo, relativi in particolare al ruolo delle esperienze di musica d’insieme e di composizione nella formazione musicale di bambini e ragazzi. Nel 2011, nel 2015 e nel 2019 si è recato in Brasile, dove è stato invitato a tenere Masterclass sulla sua attività compositiva e conferenze-laboratorio sulla musica d’insieme per bambini e ragazzi dall’Università Federale di Porto Alegre (Rio Grande do Sul), dall’Università di Barra Mansa (Rio de Janeiro), dall’Universidade Federal de Bahia a Salvador de Bahia e presso l’Istituto “Villa Lobos”, dipartimento di musica, letteratura e arte dell’Universidade Federal de Rio de Janeiro (UniRio). L’8 dicembre 2019, in collaborazione con la cantante Jazz Karine Aguiar, il suo Trio e l’Orquestra experimental da Amazonas è stato realizzato presso lo storico teatro Amazonas di Manaus lo spettacolo “Uma Sinfonia amazônica”, contro il disboscamento della foresta, di cui ha Giacometti ha scritto e arrangiato le musiche. Il concerto ha dato origine al docufilm di denuncia Jungle jazz. Uma Sinfonia amazônica, attualmente disponibile su You Tube.
Il 29 luglio 2023, presso il teatro “Poliziano” di Montepulciano si è data la prima assoluta della sua opera Cronache del bambino anatra su libretto di Sonia Antinori e per la regia di Luca Valentino.
Il 26 maggio 2024, presso il Teatro “Mina Mezzadri” di Brescia, è andata in scena la prima assoluta dello spettacolo di teatro musicale A chi non c’era, su libretto di Giovanni Peli, scritto in collaborazione con l’ex-allievo Flavio Carlotti, che ha curato la parte acusmatica. Le immagini originali erano dell’artista bresciana Marina Casari.
Le sue composizioni sono edite da Ricordi, Suvini-Zerboni, EDIPAN, Rugginenti, Bérben, Editions Delatour, Agenda Edizioni Musicali, Sconfinarte. RAI.COM.