Giacometti – Mika, per tre flauti
Laughing Kookaburra,
ISBN 88-87370-03-06
di Luciano Pasquero
E’ raro incontrare pubblicazioni didattiche che non si riducano ad eserciziari o a semplici antologie di brani; Mika è una di queste, anche se cosa sia non è facile dirlo: micro-opera, suite, musica a programma, oppure tutto ciò insieme, o magari altro.
Forse è per non tradire lo spirito di C’è nessuno?, il libro di Jostein Gaarder cui Mika è liberamente ispirato, che Giacometti propone una composizione aperta, costituita da otto momenti musicali che possono essere eseguiti di seguito, magari drammatizzati come una micro-opera, oppure separatamente come aforismi.
Come il libro di Gaarder ci sprona a riflettere sul fatto che categorie della normalità rendono pigri ed incapaci di stupirsi, così Mika sfugge la routine della didattica tradizionale con l’uso del linguaggio compositivo contemporaneo, ma ad un livello adatto a ragazzi dai dieci anni in su, che abbiano raggiunto un livello di secondo-terzo corso di flauto. Tra l’altro, per evitare noiosi salti al musicista in erba, la legenda della semiografia non “classica” è riportata a piè di pagina in ogni brano.
Ad ogni brano corrispondono citazioni e riferimenti a C’è nessuno?, che consentono di superare l’astrazione di alcuni dei “quadri” e di riflettere sul rapporto semantico tra la costruzione musicale ed il testo che l’ha ispirata. Nella stessa prospettiva, per favorire l’intuizione analitica, vi sono semplici inviti alla riflessione sulla pagina musicale che l’insegnante, se lo riterrà opportuno, potrà affrontare con gli allievi.
Antonio Giacometti, compositore bresciano, insegnante di conservatorio, ha sempre affiancato la propria attività artistica all’interesse per la pedagogia musicale: svolge attività di aggiornatore per conto dell’IRRSAE della Lombardia ed in seno alla Sociatà Italiana di Analisi Musicale e alla Sociatà Italiana per l’Educazione Musicale.
E’ autore importanti contributi editi da EDT e La Scuola. Vorrei rendere merito al coraggio editoriale della Kookaburra, che ha non ha disdegnato un mercato di nicchia come la didattica per gli strumenti a fiato e si è impegnata nella pubblicazione di Mika, tra l’altro in una veste tipografica degna di nota, corredata da splendide illustrazioni di Eva Feudo Shoo.
C’è nessuno? è invece edito in Italia da Salani.
da “I Fiati”