Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Kindara Overture – Giornale di Brescia – 18 Luglio 2017

Inizia oggi ad Utrecht, in Olanda, la World Conference della Wasbe; è l’associazione che raccoglie le bande musicali di tutto il mondo e che ogni due anni si riunisce in una diversa città del pianeta. In quest’ambito anche una banda italiana viene selezionata per partecipare a queste cinque giornate di conferenze, masterclass ma soprattutto concerti: e a rappresentare l’Italia sarà quest’anno l’Orchestra Fiati di Valle Camonica diretta da Denis Salvini, che il 20 luglio suonerà nella straordinaria struttura del Tivolivredenburg di Utrecht.
Il suo programma intende sintetizzare le eccellenze musicali italiane e tra i brani scelti figura la prima assoluta della «Kindara Ouverture», scritto nel 2011 dal compositore bresciano Antonio Giacometti.
Il pezzo costituisce l’introduzione di un’opera ideale, «Kindara» appunto, che come soggetto ha scelto la vita nelle favelas brasiliane. In essa Antonio Giacometti intreccia i temi principali che caratterizzano l’opera, unendo le tecniche compositive occidentali dell’ultimo quarantennio con le poliritmie dell’anima africana del samba e le melodie del nordest brasiliano.