Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Der Umriss – Annamaria Morin – 2004

ANTONIO GIACOMETTI: “DER UMRISS”

di Annamaria Morini
Socio fondatore dell’Associazione Nuova Musica di Bologna
Docente al Conservatorio di Musica di Bologna
Docente ai Corsi Internazionali di Musica Contemporanea di Desenzano

Fin dal suo apparire ho in repertorio la composizione “Der Umriss” per flauto solo di Antonio Giacometti, di cui ho effettuato svariate esecuzioni e una registrazione per la RAI—Radiotelevisione Italiana, e che prossimamente inciderò per la casa discografica EDIPAN.
Si tratta di un’opera che si pone nell’ampio panorama della nuova musica per flauto in una posizione del tutto originale, primo, per le sue caratteristiche intrinseche, secondo, per il raro convergere delle ragioni della tecnica (compositiva e strumentale) e di quelle della musica (estetiche e di comunicazione).
Dal punto di vista compositivo, il materiale,organizzato secondo precisi parametri, è costantemente animato da una forte tensione musicale, indipendentemente dalla scelta del testo e dal suo accostamento.
Dal punto di vista strumentale, l’uso della voce è sicuramente l’aspetto che più colpisce, e che impronta di sé la composizione. Il testo è in piccola parte “addensato” in fonemi isolati, che interagiscono con eventi strumentali; il resto, in frasi di senso compiuto, è lasciato alla recitazione che dà ampio spazio all’interprete, in linea con le caratteristiche dell’intero brano.
Nutrito anche l’impiego di nuove tecniche: suoni multipli, whistle—tones, pizzicati, sequenze microtonali, soffi e percussione di chiavi, sempre però aderente alle esigenze del discorso compositivo e ai suoi esiti musicali.